Classe ’87, veronese e ironica. Francesca è una boccata di aria fresca.
Si è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Verona e successivamente ha frequentato una scuola di specializzazione all’Università di Padova.
Dopo la laurea, però, ha scelto di cambiare rotta: nel 2017 ha iniziato a formarsi sul settore della comunicazione digitale. Nello stesso anno, l’esigenza di rendere partecipi le persone della sua condizione fisica particolare e il piacere di scrivere, hanno portato Francesca ad aprire Nanabianca Blog: un blog che parla di diversità, inclusione e spunti per rendere il mondo un posto più accessibile per tutti, a qualsiasi altezza.
Dare dignità alle persone
Francesca è entrata nella Cooperativa Sociale Centro Di Lavoro San Giovanni Calabria un po’ per caso. È bastato un corso serale di Storia dell’Arte Contemporanea presso Lino’s & Co, dove si trovava il reparto comunicazione della Cooperativa, per farla interessare alla nostra realtà.
Affidabilità e precisione la contraddistinguono dal primo giorno in cui è stata messa alla prova, fino a essere assunta stabilmente nel 2019 come Copywriter e Social Media Manager.
Con un sorriso saturo di orgoglio disegna la Cooperativa come: «Un ambiente molto bello, perché le persone cercano proprio di far star bene chi lavora con loro. C’è una grande attenzione sulle singole esigenze, dunque questo ovviamente mi è venuto molto incontro».
Questo lavoro, stabile e a tempo indeterminato, le dà la possibilità di poter progettare una vita e di coltivare le sue passioni, che sono davvero tante.
Il valore più grande che Francesca ha trovato in questo spazio? La capacità di dare dignità alle persone attraverso il lavoro.
Niente è impossibile
Francesca è convinta che «niente è impossibile. Quando si desidera fare qualcosa, si può trovare il modo di farlo. Non c’è niente che è precluso a priori, bisogna comunque provare a raggiungere quello che si vuole ottenere».