Lucia Dalan
Coordinatrice Galleria Filippini
Coordinatrice Galleria Filippini

Ogni giorno viene a Verona da Padova, dove abita con il marito Romano, un cane e un gatto: Lucia è la coordinatrice per la nostra Cooperativa di Galleria Filippini, lo spazio che ospita il Mercato Coperto di Campagna Amica e dove portiamo avanti diversi progetti di inserimento lavorativo.
Tutto ciò che è creativo e manuale appassiona Lucia, dal corso di cucito per confezionarsi i vestiti in casa, alla calligrafia, alla produzione di carta, timbri… A Natale e Pasqua ama creare da sola le decorazioni e i centritavola da usare nei servizi di catering, perché sono i dettagli che fanno la differenza in questo settore.
Grandissima importanza ha poi l’impegno nel sociale: fin dall’adolescenza, infatti, ha fatto l’animatrice in parrocchia e volontariato nei campi della tossicodipendenza e della disabilità.
Dalla disabilità alla ristorazione sociale
Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione all’Università di Padova ha lavorato per la cooperativa sociale TE.SO.RI., seguendo l’inserimento di ragazzi svantaggiati nel laboratorio di assemblaggio. Da questa realtà, poi, è nata una “costola” che si concentrava sulla ristorazione sociale e sull’inserimento lavorativo di giovani con disabilità in un contesto protetto: il ristorante Pane Nero a Villa del Conte (PD).
In un momento di crisi del progetto, però, Lucia e il marito chef hanno dovuto prendere una decisione: provarci ancora o cercare altrove? L’occasione è arrivata da Gianfranco Zavanella, che ha offerto loro di continuare a gestire il ristorante per conto della Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria. Per quattro anni hanno portato avanti con sudore ma tante soddisfazioni questo luogo immerso nella campagna veneta, il cui valore aggiunto erano i ragazzi con disabilità che lavoravano in cucina e in sala.
Gastronomia e catering dello Speziale
Nel 2022, sempre da Zavanella è arrivata una nuova stimolante proposta: venire a Verona per gestire la Gastronomia del Mercato, il nuovo progetto ristorativo della Cooperativa in Galleria Filippini. A Lucia e Romano l’idea è piaciuta subito e hanno scelto di fare il grande passo, sia perché sono più vicini alla sede della Cooperativa, sia perché possono collaborare con Coldiretti e avere contatto con i produttori locali.
In Galleria Filippini lo chef Romano progetta i menù e cucina, mentre Lucia coordina tutto il resto: preventivi, fornitori, clienti, personale, turni, burocrazia e tutti i piccoli problemi quotidiani. Non solo per la programmazione settimanale del servizio d’asporto della Gastronomia, ma anche per gli eventi organizzati al Mercato Coperto Coldiretti e soprattutto per il catering sociale della Bottega dello Speziale promosso dalla nostra Cooperativa. Lucia ha la gestione di cinque persone – di cui due inserimenti protetti – e di altre collaboratrici esterne quando il servizio di catering lo richiede: un lavoro che necessita di tanta pazienza ed energia, ma che lei svolge sempre al massimo.
Fare sempre le cose al meglio
Ovviamente Lucia non è sola in questa avventura e sentire che dietro c’è il supporto della Cooperativa la aiuta ad affrontare serenamente anche i momenti critici. Ma questo non la spinge ad adagiarsi, anzi!
Nel catering ci tiene a creare un ambiente in cui la gente stia bene e a dare un servizio ‘unico’, diverso dagli altri e che venga scelto proprio per questo. Il suo motto infatti è sempre “fai le cose come vorresti che fossero fatte a te”. Nel lavoro sì, ma anche nella vita.