Marilena ha 52 anni portati con fierezza e vive a Povegliano Veronese insieme a sua figlia.
In passato ha fatto la fiorista e lavora nella Cooperativa da settembre 2021, arrivata alla fine di un percorso di vita travagliato: in un periodo di disoccupazione seguìto a problemi di salute e familiari, ha trovato la forza di chiedere aiuto e si è rivolta all’assistente sociale del suo Comune. Lì ha conosciuto il progetto RIA, Reddito d’inclusione attiva della regione Veneto, ed è stata indirizzata al nostro Centro di Lavoro.
Una lavastoviglie per amica
Oggi Marilena fa la lavapiatti all’interno della Scuola Elementare di Mozzecane, ne va molto orgogliosa! Trova questo lavoro piacevole e rilassante e, come le piace ripetere, la lavastoviglie è la sua migliore amica. Inoltre è sempre circondata dai bambini e dalle colleghe della mensa che adora, e non abbiamo dubbi che sia ampiamente ricambiata grazie alla sua dolcezza.
Tornare a casa felice
Marilena si sente molto fortunata a lavorare in questo ambiente, perché solo qui ha ritrovato la sua serenità dopo anni bui e molto difficili. Rachele, la coordinatrice dei servizi socio-assistenziali, è un punto di riferimento e un’amica con cui confidarsi in ogni momento della giornata. «Le persone della Cooperativa mi hanno guarito e salvato l’anima», commenta con gli occhi lucidi Marilena, che vive giorno per giorno e si gode a pieno il presente. Ora può tornare a casa felice: nella vita ha dato tanto e ora è il suo turno.